Direzione regionale Calabria

Agenzia delle Entrate e Ufficio Scolastico Regionale - Prende il via la quinta edizione del concorso a premi "Fisco e Scuola"

Agenzia delle Entrate e Ufficio Scolastico Regionale consolidano la loro alleanza per promuovere tra gli studenti calabresi la diffusione dei valori etici connessi alla legalità fiscale sostenendo il progetto “Fisco e Scuola”. Si conferma quale punta di diamante dell’iniziativa, che l’Amministrazione Finanziaria cura ormai da molti anni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’annuale concorso giunto alla sua quinta edizione.

Gli istituti partecipanti - I protagonisti saranno gli studenti di cinque scuole secondarie di primo grado, una per provincia. I ragazzi si confronteranno sui principi che regolano il sistema fiscale italiano, sui diritti e i doveri propri di una comunità sociale e civile, sui servizi offerti ai cittadini e sull’importanza di contribuire alle spese dello Stato.
Le scuole coinvolte saranno l’istituto comprensivo “Casalinuovo Sud” di Catanzaro, l’istituto comprensivo di Aprigliano (CS), l’istituto comprensivo “Di Bona” di Cutro (KR), l’istituto comprensivo “San Sperato – Cardeto” di Reggio Calabria e l’istituto comprensivo di Briatico (VV).

Le modalità di partecipazione - Gli studenti, assistiti dagli insegnanti e dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate, dovranno realizzare entro il prossimo 22 aprile dei materiali originali e dalla valenza educativa, scegliendo la forma ritenuta più opportuna (fumetti, favole, racconti, opuscoli, prodotti audiovisivi e multimediali, ecc.). Una commissione di valutazione giudicherà i lavori presentati, uno per ogni istituto partecipante, e premierà i tre più interessanti nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Catanzaro nel mese di maggio.

Il progetto “Fisco e Scuola” – Per il 2016 la Direzione Regionale dell’Agenzia ha programmato, inoltre, la realizzazione di oltre 60 incontri in vari istituti della regione. Alcune classi coinvolte saranno anche ospitate negli uffici delle Entrate per delle visite guidate alla scoperta dei principali servizi offerti a contribuenti e professionisti.



File pdfIl bando di concorso (70.48 KB)

File pdfIl regolamento (246.43 KB)



Catanzaro, 22 febbraio 2016