Direzione regionale Calabria

A Palmi lezioni di Fisco: oltre 100 studenti dell'Istituto Einaudi in visita all'Agenzia delle Entrate

Cinque classi dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Palmi (RC) si sono alternate dal 9 all’11 aprile scorso in una visita presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di via Roma.
Agli oltre cento studenti, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati illustrati i compiti, gli obiettivi e le principali attività svolte dell’Amministrazione finanziaria, attraverso un percorso guidato nell’Ufficio di Palmi.

Presso l’Area controllo i ragazzi hanno potuto osservare come viene redatto un avviso di accertamento e un atto di contestazione, mentre l’apertura di una partita Iva, il rilascio di una tessera sanitaria, la registrazione di un atto e di un contratto di affitto sono state le attività presentate presso l’Area servizi.
Gli studenti hanno dimostrato di apprezzare molto l’iniziativa e hanno partecipato attivamente a tutte le attività proposte.

La visita dell’Istituto “Einaudi” presso l’Ufficio delle Entrate di Palmi rientra nel progetto nazionale “Fisco e scuola”, promosso dall’Amministrazione finanziaria e dal Ministero della Pubblica istruzione e finalizzato alla diffusione della cultura della legalità fiscale.
Il suo obiettivo è quello di trasmettere agli studenti il senso di responsabilità civile e sociale che deve essere patrimonio fondamentale di ogni cittadino.


Catanzaro, 14 aprile 2008