Direzione regionale Calabria

Incontri e visita guidata all'ufficio delle Entrate per gli studenti dell'Istituto Einaudi

Trentacinque studenti del quarto e quinto anno dell’Istituto tecnico commerciale “Luigi Einaudi” alle prese con il Fisco: continuano così con successo le iniziative avviate dall’ufficio delle Entrate di Catanzaro in collaborazione con le scuole del territorio e finalizzate alla diffusione della cultura della legalità fiscale.
Il protocollo d’intesa, siglato il 6 maggio scorso tra le due amministrazioni, prevede due incontri informativi che si terranno presso la scuola e una visita al front-office dell’ufficio.


Gli incontri, che verranno tenuti dai funzionari dell’Amministrazione finanziaria, si svolgeranno il 12 e il 14 maggio prossimi e avranno l’obiettivo di illustrare l’organizzazione dell’Agenzia delle Entrate, il sistema tributario italiano, lo Statuto del contribuente e il modello di dichiarazione Unico.
Per il 15 maggio prossimo, invece, è prevista per gli studenti dell’Istituto “Einaudi” una visita guidata presso gli sportelli polifunzionali dell’ufficio delle Entrate. Un percorso pratico li guiderà alla scoperta delle modalità di richiesta e attribuzione del codice fiscale e del numero di partita Iva, alla registrazione degli atti, alla compilazione del modello di dichiarazione dei redditi.


Tale iniziativa rientra nel progetto nazionale “Fisco e scuola”, promosso dall’Agenzia delle Entrate e dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare il senso di responsabilità civile e sociale nei giovani attraverso la corretta e trasparente conoscenza dei diritti e dei doveri del contribuente.


Catanzaro, 9 maggio 2008