Direzione regionale Calabria

Accordo tra Direzione Regionale delle Entrate e Associazione Nazionale Tributaristi

E’ stato sottoscritto, nei giorni scorsi, un protocollo d’intesa tra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Associazione Nazionale Tributaristi per favorire, in una logica di collaborazione e nel rispetto delle specifiche competenze e funzioni, il miglioramento dei servizi ai contribuenti.
L’intesa, siglata per l’Agenzia dal direttore Regionale Antonino Di Geronimo e per la L.A.P.E.T. dal rappresentante regionale Saverio Nocera, ha l’obiettivo di razionalizzare e regolamentare la funzionalità degli sportelli per l’assistenza ai contribuenti, disciplinando e favorendo l’utilizzo da parte degli iscritti all’associazione, del servizio CUP per l’esame e la definizione delle comunicazioni di irregolarità.
I due enti si impegnano a garantire l’uniforme applicazione delle norme tributarie, la semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici ed amministrativi connessi agli obblighi fiscali; l’osservanza dei principi contenuti nello Statuto del Contribuente.
Inoltre potranno essere fissati incontri per l’esame di specifiche tematiche con una significativa rilevanza ai fini degli adempimenti tributari.
Sarà istituito un calendario di seminari e corsi formativi, promossi da L.A.P.E.T. che vedranno la partecipazione, sia in qualità di formatori che di discenti, di personale delle Entrate e di iscritti all’Associazione.
Il rappresentante della L.A.P.E.T., Nocera, ha detto:“La collaborazione è fondamentale per rendere un servizio sempre migliore ai cittadini contribuenti, oltre che trasparente e preciso. Tutto ciò rientra nell’interesse comune della nostra associazione e dell’Agenzia delle Entrate: per questo abbiamo ritenuto utile e vantaggioso per tutti sottoscrivere l’accordo”.
Il Direttore regionale delle Entrate, Di Geronimo, commentando l’accordo, ha dichiarato: “L’accordo rappresenta, nell’ottica di una proficua collaborazione tra Agenzia e mondo dei professionisti, un ulteriore tassello che dimostra l’apertura dell’Amministrazione nei confronti dei diversi attori che si muovono nello scenario regionale. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di elevare la qualità dei servizi resi ai contribuenti facendo leva sulla professionalità del nostro personale e su quella degli interlocutori con cui ci confrontiamo”.


Catanzaro, 25 maggio 2009

  File pdfProtocollo con l'Associazione Nazionale Tributaristi (54.13 KB)