Direzione regionale Calabria

Agenzia delle Entrate e SIAE. Siglata la convenzione in Calabria

La Direzione Regionale delle Entrate della Calabria e la Società Italiana degli Autori ed Editori - Direzione Interregionale di Napoli - hanno siglato ieri una convenzione finalizzata a contrastare l’evasione fiscale nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento.

L’Amministrazione finanziaria e la SIAE provvederanno congiuntamente ad effettuare:
• i controlli nei confronti di quei soggetti, organizzatori e/o gestori di attività di spettacolo, che presentano maggiori criticità sotto l’aspetto fiscale e contributivo;
• l’attività di rilevazione del “sommerso”;
• il riscontro degli obblighi sull’emanazione degli scontrini fiscali.

Ai funzionari dell’Agenzia delle Entrate è affidata l’acquisizione contabile ed extracontabile e rilevazione dei dati sugli studi di settore.
E’ previsto che, a seguito di accesso alle manifestazioni di spettacolo e/o intrattenimento di cui all’art. 2 del D.M. 13/7/2000, i funzionari della SIAE, in linea di massima, dovranno redigere i processi verbali di constatazione.

L’accordo, rinnovato anche a livello nazionale lo scorso 15 dicembre 2009, prevede lo scambio reciproco di dati e informazioni tra le due strutture ed è finalizzato ad evitare sovrapposizioni operative e a consentire un maggiore controllo del territorio.

Catanzaro, 5 febbraio 2010

File pdfIl protocollo d'intesa (30.14 KB)