Direzione regionale Calabria

“Il Fisco mette le ruote” e “Fisco e Scuola”

Fa tappa nel Comune di Scalea dal 10 al 13 maggio il camper del Fisco. Dopo la sosta in Basilicata, prosegue in Calabria il tour de “Il Fisco mette le Ruote”, la manifestazione organizzata dall’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di avvicinare il fisco ai cittadini e facilitarli nell’assolvimento degli obblighi tributari in città dove non sono presenti le sedi territoriali degli uffici fiscali.

Il camper, attrezzato come un vero e proprio ufficio itinerante, sarà presente a Scalea in via Plinio il Vecchio, n. 1, dalle ore 10 alle ore 18.

Molti i servizi offerti ai contribuenti, gli stessi normalmente erogati presso gli sportelli degli uffici dell’Agenzia. In particolare, presso il camper, sarà possibile ricevere:

  • assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi;
  • chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo;
  • informazioni relative a successioni e donazioni;
  • rilascio di codici fiscali e partite IVA;
  • abilitazione ai servizi telematici (codice PIN);
  • richiesta di duplicato di tessera sanitaria;
  • registrazione dei contratti di locazione.

Presso il camper, inoltre, saranno disponibili i modelli di dichiarazione e le più recenti pubblicazioni edite dall’Agenzia.

Preziosa la cooperazione tra il Direttore regionale, Antonino Di Geronimo, e il Sindaco di Scalea, Pasquale Basile, che ha permesso che l’ iniziativa prendesse corpo in uno sforzo corale di mezzi e risorse umane.

La tappa di Scalea sarà anche un’occasione per promuovere “Fisco e Scuola”, il progetto ideato dall’Agenzia delle Entrate per valorizzare e diffondere la cultura della legalità fiscale tra i giovani studenti. Venerdì 6 maggio, infatti, il responsabile dell’Ufficio Territoriale di Paola incontrerà il Dirigente scolastico e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Caloprese” di Scalea.


File pdfBrochure (1.36 MB)

File pdfFoto (120.60 KB)


Catanzaro, 5 maggio 2011