Direzione regionale Calabria

Premiati i piccoli studenti della scuola "Don Milani" di Lamezia Terme

Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione del concorso “Fisco e Scuola”, indetto lo scorso 18 aprile dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Calabria e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Protagonisti dell’iniziativa i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Istituto Onnicomprensivo “Don Milani” di Lamezia Terme, che, riuniti in due gruppi, hanno realizzato disegni, fumetti, poesie, racconti e video sul tema della fiscalità.

La commissione di valutazione, presieduta dal Direttore regionale della Calabria, ha attribuito i premi, consistenti in buoni libri, a tutti i partecipanti, apprezzando la ricchezza argomentativa dei più grandi e, allo stesso tempo, l’entusiasmo e la fantasia dei più piccoli.

Di seguito le motivazioni della vittoria ex aequo.

Classi quarte - Il lavoro dei giovani studenti è molto “colorato”, con disegni gradevolissimi e di buona tecnica. Attento anche alle definizioni giuridiche, in maniera quasi sorprendente. Si comprende il grado di consapevolezza che gli autori, pur giovanissimi, hanno acquisito sui principi fondamentali della costituzione italiana e delle regole alla base del nostro sistema fiscale, dimostrando di cogliere appieno il legame tra il versamento dei tributi e un livello adeguato di servizi sociali che migliori la qualità della vita di tutto noi.

Classi quinte - I ragazzi delle quinte si sono distinti, oltre che per aver ben compreso, come i loro più giovani compagni, il significato positivo del contribuire solidalmente allo sviluppo della società con il pagamento delle imposte, anche per aver ideato un notevole numero di storie, di esempi di vita, probabilmente anche vissuta, con una divertente galleria di personaggi, dai quali emerge come l’evasione fiscale sia un danno per tutti. Importante aver sottolineato anche la necessità di una buona dose di coraggio e di coerenza nei comportamenti per l’affermazione di tali principi.


File pdfL'evento (174.74 KB)

La Commissione di valutazione (554.53 KB)

Gli studenti premiati (685.13 KB)


Catanzaro, 5 giugno 2012