Direzione regionale Calabria

Sempre più controlli e maggiore Intelligence in tema di lotta all'evasione: risultato: aumenta il riscosso, +24%, e al contenzioso si preferisce l'accordo

Risultati soddisfacenti in Calabria nell’attività di contrasto all’evasione fiscale, grazie alle strategie operative messe in atto dall’Agenzia delle Entrate nel 2006 e nel primo quadrimestre del 2007.


L’attività relativa allo scorso anno evidenzia la tendenza, sempre più diffusa da parte dei contribuenti sottoposti ad atti di accertamento, a preferire un accordo transattivo con il Fisco, oppure, a pagare immediatamente quanto dovuto usufruendo della riduzione delle sanzioni relative, anziché intraprendere un contenzioso con l’Amministrazione finanziaria.


Il risultato più evidente di questo andamento è segnalato dall’aumento significativo delle riscossioni derivanti da accertamenti che, nel corso del 2006, hanno fatto registrare un incremento di circa il 24% rispetto all’anno precedente.


Scendendo nel dettaglio, sono stati 16.719 gli accertamenti effettuati l’anno passato per imposte dirette, Irap e Iva, con un incremento del 25% rispetto al 2005: di questi, 165 controlli sono riferiti a contribuenti con un volume d’affari superiore a 5 milioni di euro, per i quali è stata accertata una maggiore imposta pari a 27 milioni di euro.


Per quanto riguarda invece le società di capitali, i controlli eseguiti sono stati 660, con una maggiore imposta accertata di 117 milioni di euro, mentre riguardo a soggetti che hanno dichiarato crediti Iva, sono stati effettuati 2284 accertamenti, con un recupero di 18 milioni di euro di minor credito IVA spettante e di 21 milioni di euro di imposta a debito.


Infine, nel primo quadrimestre del 2007 sono stati eseguiti 3.992 accertamenti per imposte dirette, Irap e Iva, e 59 verifiche generali, mentre i verbali di constatazione notificati a partire dal 29 novembre 2006 sino ad oggi, relativi alla mancata emissione di scontrini e/o ricevute fiscali, sono stati in totale 1.541.


Catanzaro, 31 maggio 2007