Direzione regionale Calabria

Intesa tra Agenzia delle Entrate e Regione Calabria per la gestione dell'Irap e dell'Addizionale regionale all'Irpef

E’ stata sottoscritta oggi, tra Agenzia delle Entrate e Regione Calabria, la convenzione per la gestione dell’Imposta regionale sulle Attività Produttive e dell’Addizionale regionale all’Irpef. L’intesa è stata siglata dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Di Geronimo, e dal Direttore Generale del Dipartimento Bilancio e Patrimonio, Pietro Manna, nell’ottica del potenziamento dei rapporti di collaborazione tra Enti territoriali e Agenzia delle Entrate.

In base all’accordo sottoscritto, la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, per il tramite delle sue Direzioni Provinciali, assicurerà ai Contribuenti calabresi la piena assistenza per la corretta applicazione delle imposte, la loro liquidazione e rimborso di quanto versato in eccedenza.

A tale impegno principale, si affiancheranno le attività di consulenza giuridica e di interpello oltre ché le attività di controllo, contenzioso e riscossione che l’Agenzia delle Entrate gestisce ordinariamente per le altre imposte in ambito nazionale.

Il Direttore, Antonino Di Geronimo, nel corso della conferenza stampa, tenutasi a Catanzaro nella sede della Direzione regionale, ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto sottolineando che “la collaborazione sinergica tra i diversi Enti presenti sul territorio, in un contesto difficile e complesso come quello calabrese, produce servizi migliori, aumenta la capacità di controllo e crea benefici per tutti, Cittadini ed Istituzioni. E la stipula della Convenzione rappresenta l’ulteriore conferma del percorso intrapreso nella direzione dell’integrazione dei servizi telematici per lo scambio di dati ed informazioni di interesse comune. L’augurio è che questo passaggio sia funzionale all’affermazione piena, ancorché graduale, della legalità tributaria.”


File pdfIl protocollo d'intesa (107.91 KB)



Catanzaro, 5 settembre 2012