Direzione regionale Calabria

Accordo tra Agenzia delle Entrate e Equitalia Sud - Al via una gestione coordinata del contenzioso tributario

Assicurare l’uniformità di comportamento in ogni stato e grado della giustizia tributaria, condividere preventivamente le posizioni da assumere sulle questioni di maggiore rilevanza e adottare strategie difensive comuni: sono questi i punti cardine del protocollo d’intesa siglato oggi dai Direttori Regionali dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia Sud, Antonino Di Geronimo e Luigi Calandra.

Con l’accordo, i due enti hanno stabilito le regole per una più efficace gestione del contenzioso tributario nel suo complesso e dei connessi procedimenti di mediazione tributaria. In particolare, sono stati fissati le modalità e i tempi delle comunicazioni relative alle costituzioni in giudizio, alla sostenibilità della pretesa erariale e all’impugnazione nei vari gradi di giudizio, oltre all’aggiornamento reciproco degli esiti.

Il coordinato scambio di dati e informazioni tra uffici delle Entrate e agenti di Equitalia genererà un indubbio vantaggio sia per le amministrazioni, che avranno a disposizione elementi utili e sempre aggiornati per la gestione dei procedimenti di rispettiva competenza, sia per i contribuenti, i cui adempimenti saranno ridotti e semplificati.

Una specifica rete di lavoro assicurerà, inoltre, l’allineamento nelle strategie difensive comuni e la trattazione di particolari aspetti operativi connessi alla riscossione.

Con l’introduzione della mediazione tributaria, in vigore dal 1° aprile 2012, a livello regionale si è riscontrato un sensibile calo dei ricorsi presentati alle Commissioni Tributarie Provinciali. Dalla data di introduzione del nuovo istituto ad oggi sono 1.164 le domande ricevute dagli Uffici Legali delle Direzioni Provinciali delle Entrate della Calabria. Di queste, circa un terzo riguardano atti che vedono coinvolta anche Equitalia.


File pdfIl protocollo d'intesa (142.81 KB)



Le immagini

Foto 1 (1.55 MB)

Foto 2 (1.91 MB)



Catanzaro, 15 novembre 2012