Direzione regionale Calabria

Fisco e Scuola - Un concorso a premi dedicato agli studenti delle scuole medie

La Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria promuovono, nell’ambito del progetto “Fisco e Scuola”, la seconda edizione del concorso a premi riservata, quest’anno, agli alunni di cinque scuole medie della regione: l’Istituto comprensivo “Manzoni” CZ Nord di Catanzaro, l’Istituto comprensivo “Via Roma – Spirito Santo” di Cosenza, l’Istituto comprensivo “Don Milani” di Crotone, l’Istituto comprensivo “Vitrioli - Principe di Piemonte” di Reggio Calabria e l’Istituto comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Valentia.

L’obiettivo – Il concorso vuole essere l’occasione per sensibilizzare gli studenti su quei principi della Costituzione Italiana posti a tutela della cultura della legalità fiscale, del diritto all’esercizio della cittadinanza attiva, del dovere al rispetto del bene comune.
Sui concetti base del nostro sistema fiscale, sui principi che regolano la tassazione italiana, sui compiti e la missione affidati all’Amministrazione Finanziaria gli studenti delle cinque scuole partecipanti saranno chiamati a cimentarsi in un’ideale gara di contenuti e originalità. Questi argomenti verranno trattati dai ragazzi in appositi incontri nelle scuole tenuti da funzionari dell’Agenzia delle Entrate e nel corso di visite guidate negli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria, durante le quali gli studenti avranno modo di soddisfare le proprie curiosità anche attraverso l’accesso diretto ai servizi offerti negli uffici fiscali.

Le modalità di partecipazione – Gli studenti dovranno realizzare i loro materiali scegliendo la forma che ritengono più opportuna (elaborati, racconti, fumetti, opuscoli o brochure, prodotti audiovisivi e multimediali). Una Commissione di valutazione giudicherà i lavori e premierà i tre più interessanti nel corso di una cerimonia che si svolgerà a maggio 2013.
Ad aggiudicarsi i premi in palio, libri e audiolibri, oltre che un premio speciale per il primo gruppo classificato, saranno gli alunni che avranno dato prova di saper meglio costruire e argomentare il tema scelto, creando un prodotto educativo e originale.

Tutte le informazioni sul concorso e sulle iniziative legate al progetto sono pubblicate sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate della Calabria all’indirizzo http://calabria.agenziaentrate.it nella sezione “Fisco e scuola”.


Catanzaro, 8 marzo 2013