Direzione regionale Calabria

Accertamento fiscale e fattispecie penalmente rilevanti al centro del convegno di Reggio Calabria

Si svolgerà nella mattinata del prossimo 6 giugno, nella sala dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, il convegno “Costi da reato e trattamento fiscale delle fatture per operazioni oggettivamente o soggettivamente inesistenti” promosso dall’Agenzia delle Entrate della Calabria e dal suo Direttore regionale, Antonino Di Geronimo, per approfondire la disciplina introdotta dal Dl n.16/2012 sulla cui scia sono stati sottoscritti protocolli d’intesa con tutte le procure della Repubblica calabresi.

Gli interventi tematici, la cui introduzione è affidata al Direttore regionale, saranno curati da esperti, di vertice e regionali, dell’Agenzia delle Entrate, tra cui il Direttore Centrale Accertamento, Salvatore Lampone, ma anche da qualificati esponenti dell’Autorità giudiziaria e del mondo accademico. Agli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati sarà riservato un apposito spazio nel corso del dibattito, arricchito anche dalla partecipazione della Guardia di Finanza.

L’indeducibilità dei costi da reato, la relativa qualificazione penale e il regime transitorio saranno oggetto dell’intervento affidato a Magda Manfredi, Capo Ufficio Controlli della Direzione Provinciale di Crotone. Le problematiche connesse alla fatturazione per operazioni oggettivamente e soggettivamente inesistenti e correlato regime transitorio saranno trattati da Giuseppe Cicciù, Assistente della Direzione Regionale della Calabria. Al Sostituto procuratore generale di Reggio Calabria, Fulvio Rizzo, il compito di illustrare, nell’ottica dell’Autorità giudiziaria, le novità normative in rapporto ai reati tributari. Patrizia Morello, avvocato penalista e ricercatrice in Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, interverrà sui profili penali ai fini dell’individuazione del presupposto per la ripresa a tassazione dei costi da reato.
Al Direttore Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, Salvatore Lampone, il compito di trarre le conclusioni dagli spunti emersi durante la discussione.


File pdfLa brochure del convegno (302.52 KB)


Catanzaro, 5 giugno 2013