Direzione regionale Calabria

Lezioni di Fisco integrate: Entrate - Equitalia - Territorio

Con la ripresa, nel nuovo anno, delle attività scolastiche sospese per le festività natalizie, il tradizionale calendario didattico degli istituti aderenti al progetto “Fisco e Scuola”, promosso dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, si arricchirà di speciali appuntamenti dedicati alla legalità fiscale.
Nel corso degli incontri, destinati a 50 scuole di ogni ordine e grado distribuite su tutto il territorio regionale, gli studenti potranno familiarizzare con i principi che regolano il nostro sistema fiscale, ed approfondire, con gli esperti del settore, gli strumenti di assistenza ai contribuenti e i meccanismi di prevenzione e contrasto all’evasione quali forma di tutela dei diritti della collettività.

Le collaborazioni istituzionali - Alcuni degli incontri programmati saranno gestiti autonomamente dall’Agenzia delle Entrate, altri saranno curati a più voci.
Prosegue infatti per il terzo anno consecutivo la collaborazione con Equitalia Sud, finalizzata ad illustrare agli studenti gli scopi istituzionali dei due enti tra loro complementari, come lo è il rapporto tra la determinazione dei tributi e il recupero di quanto dovuto allo Stato non spontaneamente versato.
La novità del 2014 sarà rappresentata dalla gestione congiunta di alcuni appuntamenti informativi con l’Agenzia delle Entrate, area Territorio, destinati agli istituti per Geometri dei cinque capoluoghi di provincia della Calabria.

Il concorso a premi – Gli studenti delle quinte classi degli istituti per Geometri “Petrucci - Ferraris - Maresca” di Catanzaro, “Serra - Quasimodo” di Cosenza, “Pertini - Santoni” di Crotone, “Righi” di Reggio Calabria e il Geometra di Vibo Valentia, oltre agli incontri informativi, saranno coinvolti anche nell’iniziativa del “concorso a premi”, alla sua terza edizione indetta dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Di Geronimo, e dal Direttore Generale Vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Giuseppe Mirarchi.
Nel corso degli incontri informativi, gli studenti riceveranno una rassegna completa sul sistema di determinazione di tutte le categorie reddituali, per poi approfondire, durante la visita guidata negli Uffici Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, area Territorio, le tecniche e le modalità di utilizzo degli avanzati strumenti tecnologici usati di recente per la rilevazione degli immobili “fantasma”.
Attingendo dagli argomenti trattati negli incontri informativi e dall’osservazione diretta dei processi operativi di missione degli UP del Territorio, i neo maturandi partecipanti al “concorso a premi” dovranno sviluppare le proprie riflessioni elaborando dei documenti testuali o, in alternativa, predisponendo un progetto tecnico verosimilmente commissionabile a loro in qualità di futuri professionisti.
Con apposita nota stampa saranno resi noti i vincitori, studenti ed istituti, concorrenti alla gara, la cui proclamazione avverrà nella cerimonia prevista a maggio 2014.


Catanzaro, 19 dicembre 2013