Direzione regionale Calabria

La cerimonia di premiazione

Si è svolta oggi a Catanzaro la cerimonia di premiazione del concorso “Fisco e Scuola”, organizzato dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Calabria in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. L’iniziativa ha coinvolto gli alunni degli Istituti per Geometri dei cinque capoluoghi di provincia della regione, che si sono messi alla prova sui temi riguardanti la legalità e le attività dell’Agenzia, approfondendo l’ambito fiscale o realizzando dei progetti tecnici.

Primo gradino del podio per l’Istituto “Righi” di Reggio Calabria - Gli studenti reggini hanno analizzato, con il progetto “Trova le differenze”, il corretto accatastamento di una serie di immobili presenti su una delle strade principali del centro della loro città. In particolare, con l’ausilio delle rilevazioni fotografiche dei luoghi e degli strumenti mesi a disposizione dall’Agenzia, sono stati in grado di ricostruire una corretta dimensione urbanistico – edilizia della zona. Al termine dell’analisi condotta, hanno provato anche a quantificare le nuove basi imponibili correlate agli immobili da accatastare o da rivedere dal punto di vista della classificazione, mostrando di saper collegare le tematiche di tipo squisitamente tecnico a quelle di carattere fiscale.

Ex equo al secondo posto per l’Istituto “Serra – Quasimodo” di Cosenza e il “Pertini – Santoni” di Crotone - Gli studenti cosentini si sono impegnati in una innovativa opera di ricognizione del mondo della fiscalità nazionale, realizzando con il progetto “Glossario” un vero e proprio “affresco informativo”. Decisamente apprezzabile l’uso dei disegni a commento dei singoli argomenti, spesso ironici e in grado così di attirare ulteriormente l’attenzione del lettore.
I ragazzi dell’Istituto “Pertini – Santoni” di Crotone hanno invece predisposto un progetto (per il momento solo virtuale) di accatastamento dell’immobile ove si trova la loro scuola, descrivendo le operazioni effettuate col supporto di rilevazioni e disegni tecnici.

Al concorso hanno preso parte anche l’Istituto “Petrucci – Ferrari – Maresca” di Catanzaro e l’Istituto Tecnico per Geometri di Vibo Valentia. I primi tre gruppi classificati sono stati premiati dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Di Geronimo, con libri, dvd e con una pergamena ricordo.
Nella sede dell’Ufficio Provinciale – Territorio di Catanzaro, che ha ospitato l’evento, è stato inoltre allestito per l’occasione un percorso espositivo con mappe catastali, strumenti tecnici per il rilievo, i calcoli e le rappresentazioni, foto, registri e documenti d’epoca.


I materiali realizzati

Istituto "Righi di Reggio Calabria 

Istituto "Serra - Quasimodo" di Cosenza

Istituto "Pertini - Santoni" di Crotone



Le immagini dell'evento

Gli studenti di Reggio Calabria (111.07 KB)

Gli studenti di Cosenza (766.13 KB)

Gli studenti di Crotone (105.57 KB)

La platea (114.39 KB)

I referenti dell'Agenzia delle Entrate (108.79 KB)



Catanzaro, 29 maggio 2014