Direzione regionale Calabria

Ristrutturazioni edilizie. A luglio e agosto lieve calo delle richieste

Sono in totale 441 le comunicazioni di inizio lavori di ristrutturazione e di recupero del patrimonio edilizio inviate dai contribuenti calabresi nei mesi estivi: 284 a luglio e 157 ad agosto.
Le richieste, indirizzate al Centro operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate, in lieve calo rispetto ai mesi precedenti, seguono il trend nazionale che per il medesimo periodo registra un generale rallentamento delle domande.

Rispetto allo stesso bimestre del 2006, invece, in cui erano state inviate 347 comunicazioni, il dato presenta un incremento del 27,09 per cento.
Il totale complessivo della Regione giunge così, dal 1998 ad oggi, a 23.039 domande, di cui 1.761 pervenute nel 2007.

A livello provinciale, nel bimestre considerato il contributo più rilevante proviene dalla provincia di Cosenza con 188 comunicazioni inviate, seguita dalla provincia di Reggio Calabria con 112.

Si ricorda che per usufruire della detrazione Irpef è necessario inviare, prima dell'inizio dei lavori, con raccomandata al Centro Operativo di Pescara, la comunicazione redatta sull'apposito modello reperibile presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate o sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it .


Catanzaro, 26 settembre 2007