Direzione regionale Calabria

Agenzia delle Entrate e Regione Calabria - Nuova intesa per la gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef

E’ stata sottoscritta oggi dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Calabria, Antonino Di Geronimo, e dal dirigente generale reggente del Dipartimento Bilancio e patrimonio della Regione Calabria, Filippo De Cello, la convenzione per la gestione dell’Imposta regionale sulle attività produttive e dell’addizionale regionale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche.


Le novità - l’intesa, pur sostanzialmente confermando i contenuti della convenzione precedentemente stipulata, presenta alcune novità, quali:

· l’aggiornamento dei compensi dovuti agli intermediari della riscossione per il conferimento delle deleghe di versamento;

· l’inserimento, ai fini del rimborso spese, della fatturazione elettronica ai sensi della legge 24 dicembre 2007 n. 244, nonché del decreto ministeriale 3 aprile 2013 n. 55 e successive modifiche ed integrazioni;

· la previsione della durata triennale (e non più annuale) dell’accordo (validità dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017).


Gli aspetti confermati – in continuità con l’accordo precedente, la Direzione regionale dell’Agenzia ha rinnovato l’impegno a:

· assistere i contribuenti calabresi per la corretta esecuzione degli adempimenti dichiarativi e della liquidazione delle imposte, assicurando con le forme più appropriate consulenza giuridica e interpello;

· garantire tutte le attività tipiche del controllo, contenzioso e riscossione, che l’Agenzia delle Entrate gestisce ordinariamente per le altre imposte in ambito nazionale.


L’accordo segue il percorso già intrapreso dalle due Amministrazioni verso l’integrazione dei servizi telematici per lo scambio di dati e informazioni di interesse comune.




Catanzaro, 20 gennaio 2015