Direzione regionale Calabria

Direttore Regionale


Agostino Pellegrini dal 1° luglio 2018 assume la titolarità della Direzione Regionale della Calabria dell’Agenzia delle Entrate, dopo un periodo in cui l'incarico è stato rivestito ad interim.

Nato a Napoli nel 1956, è laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione di avvocato.

Entra nel Ministero delle Finanze nel 1983 con funzioni di ispettore presso l’Ispettorato Compartimentale delle Tasse e delle imposte indirette sugli Affari del Lazio e, di seguito, presso il Servizio Ispettivo Centrale del Dipartimento delle Finanze.

Nel gennaio 2001 assume l’incarico di responsabile dell’Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali dell’Agenzia del Territorio, dove, successivamente, ricopre gli incarichi di Direttore regionale aggiunto della Lombardia, Direttore regionale del Veneto e Trentino Alto-Adige, della Sicilia e dell’Abruzzo e Molise.

A seguito dell’incorporazione dell’Agenzia del Territorio nell’Agenzia delle Entrate, il dott. Pellegrini riveste il ruolo di Direttore regionale aggiunto della Sicilia, della Campania e dell’Abruzzo e quello di Direttore Regionale della Basilicata.